Informazioni

IMG_0910CHI SIAMO

 L’idea de “L’Orto di Leopoldo” viene a Musetta Mantero, pittrice comasca, figlia di un industriale della seta. Musetta ha sempre avuto un grande amore per la natura, vive tra Roma e la Sabina dove, per hobby, produce un pregiato olio extra vergine d’oliva che ha fatto conoscere ed apprezzare a Parigi, New York, Sydney e Tokyo.

Nel 2013 incontra Luca Rando, agronomo, di Padova, trasferito per amore nella città di Rieti e subito si crea tra loro una condivisione di interessi alimentata dalla forte passione per la terra. Nel 2016 parte il loro progetto, dedicato e intitolato alla memoria del santo cui entrambi sono devoti: Padre Leopoldo.

L’AZIENDA

“L’Orto di Leopoldo” nasce nel 2016 nella “Valle Santa” della piana Reatina, dove da secoli è radicata la vocazione per l’agricoltura.

La nostra azienda dispone di 10 ettari nella piana Reatina, una zona molto fertile e ricca di acque salutari e 17 ettari nella zona di Leonessa, sita a 1000 metri sul livello del mare, nota anche per la produzione delle patate.

L’incontro fra l’innovazione delle tecniche della coltura biodinamica e la tradizionale esperienza contadina rappresenta per noi una fondamentale motivazione per avviare processi di produzione agricola condotti secondo una logica orientata al futuro, in cui si combinino continuità e rinnovamento.  

LE COLTURE BIODINAMICHE

Le nostre coltivazioni sono orientate alle metodologie dell’agricoltura biodinamica (in fase di certificazione DEMETER) un modo di lavorare, osservare e vivere la terra in sintonia con la natura e con il succedersi delle stagioni.

La concimazione e la coltivazione sono attuate nel rispetto dei cicli cosmici e lunari, con modalità che promuovono la fertilità e la vitalità del terreno, senza l’utilizzo di fertilizzanti minerali sintetici e di pesticidi chimici.

Le nostre metodologie di produzione sono caratterizzate dalla preferenza per il lavoro umano rispetto a quello delle macchine e dall’utilizzo di metodi d’irrigazione all’avanguardia e volti a eliminare gli sprechi (impianti ad ala gocciolante con sistemi di recupero dell’umidità eccessiva).

 I NOSTRI PRODOTTI 

I nostri prodotti, proprio perché coltivati naturalmente, non sono tutti uguali e omogenei nelle dimensioni: ognuno di loro è unico e, naturalmente, buonissimo.


L’Orto di Leopoldo Società Agricola SRL Via Emilia, 47 00187 Roma

Amministratore Delegato: Luca Rando

Tel: +393497645445 – http://www.lortodileopoldo.com – Email: lortodileopoldo@gmail.com